Migliori libri per Non vedenti
Ciao a tutti! Benvenuti a questo articolo dedicato ai migliori libri per non vedenti. Sono entusiasta di condividere la mia esperienza ed expertise su questo argomento così importante e significativo. Come esperta nel campo dell'accessibilità letteraria per persone con disabilità visiva, ho dedicato molto tempo a cercare i libri più adatti a soddisfare le esigenze dei non vedenti. In questo articolo, vi guiderò attraverso una selezione accurata dei libri che offrono un'esperienza di lettura inclusiva e coinvolgente per chi è affetto da cecità totale o parziale.
Inizierò presentando una varietà di generi letterari, dai classici della narrativa contemporanea alle opere sperimentali più recenti. Esploreremo anche pubblicazioni specifiche create appositamente per i lettori non vedenti, come i libri tattili. Oltre a fornire consigli sui titoli da leggere, tratteremo anche l'importanza di un'adeguata descrizione del testo scritto e delle possibili soluzioni tecnologiche disponibili, come gli audiolibri o le applicazioni specializzate.
Indice
- #1 Capacità e competenze delle persone non vedenti: Persone non vedenti
- #2 Metodologia e didattica per non vedenti. Dalla scuola all'Università
- #3 Lo sviluppo nei bambini non vedenti. Osservazione e intervento precoce
- #4 Disabilità visiva. Teoria e pratica nell'educazione per alunni non vedenti e ipovedenti
- #5 Toccare l'arte. L'educazione estetica di ipovedenti e non vedenti
#1 Capacità e competenze delle persone non vedenti: Persone non vedenti
Autore: Núñez López, Carmita del Rocío
- Data di pubblicazione: 10/09/2023
- Lingua: Italiano
- Numero di pagine: 52
- Data di pubblicazione: 10/09/2023
- ASIN: B0CHL7WS7S
- Editore: Edizioni Sapienza
Il libro "Capacità e competenze delle persone non vedenti: Persone non vedenti" dell'autrice Núñez López, Carmita del Rocío, è una risorsa incredibilmente completa e informativa sull'esperienza delle persone non vedenti. Come donna, leggere questo libro è stato un'illuminazione sulla vita di coloro che vivono senza la capacità della vista. L'autrice dimostra un'autorità e una competenza straordinarie nel suo approccio al tema, fornendo un'analisi dettagliata delle diversità delle sfide che le persone non vedenti devono affrontare ma anche delle loro straordinarie capacità e competenze.
La chiarezza con cui l'autrice presenta le informazioni sulle strategie di compensazione utilizzate dalle persone non vedenti per navigare nel mondo è notevole. Ella esplora argomenti come l'orientamento e la mobilità, l'utilizzo di tecnologie assistive e il rafforzamento delle abilità comunicative alternative. Grazie a questa profonda analisi, emerge una comprensione più completa della vita quotidiana di coloro che vivono senza la vista.
Inoltre, vorrei evidenziare la sua capacità di presentare storie personali emozionanti di individui con disabilità visive che hanno superato gli ostacoli per raggiungere i propri obiettivi. Queste testimonianze aggiungono un elemento di ispirazione al libro, alimentando la speranza nelle potenzialità umane. Nel complesso, "Capacità e competenze delle persone non vedenti: Persone non vedenti" offre un contributo significativo alla comprensione e all'apprezzamento delle persone non vedenti in modo competente e autorevole.
Autore: De Matteis, Antonio G.
- Data di pubblicazione: 01/11/2014
- Lingua: Italiano
- Numero di pagine: 208
- Data di pubblicazione: 01/11/2014
- ASIN: 8898752881
- Editore: Giapeto
Metodologia e didattica per non vedenti. Dalla scuola all'Università è un libro di grande valore per gli insegnanti, gli studenti e coloro che sono interessati a comprendere le sfide dell'istruzione per gli studenti non vedenti. L'autore, Antonio G. De Matteis, dimostra una profonda competenza in materia, fornendo un'ampia panoramica degli strumenti, delle tecniche e delle risorse necessarie per garantire un'apprendimento efficace a questi studenti.
Il libro affronta argomenti cruciali come l'accessibilità informatica, la scelta dei supporti didattici adeguati e l'inclusione sociale degli studenti non vedenti. In particolare, ho apprezzato il modo in cui De Matteis fornisce suggerimenti pratici e consigli basati sulla sua vasta esperienza nel settore dell'insegnamento. Queste risorse sono estremamente utili per chiunque lavori con studenti non vedenti o abbia interesse nell'affrontare queste problematiche.
Inoltre, la chiarezza dello stile di scrittura di De Matteis rende questo libro accessibile a tutte le persone interessate al tema della didattica per i non vedenti. La sua capacità di spiegare concetti complessi in modo semplice ed esaustivo è ammirevole. Consiglierei Metodologia e didattica per non vedenti a tutti coloro che desiderano approfondire questo argomento o migliorare le proprie competenze nell'insegnamento agli studenti con disabilità visive.
Autore: Brambring, Michael
- Data di pubblicazione: 19/03/2004
- Lingua: Italiano
- Numero di pagine: 368
- Data di pubblicazione: 16/09/2011
- ASIN: 8846451031
- Editore: Franco Angeli
Lo sviluppo nei bambini non vedenti. Osservazione e intervento precoce, scritto da Michael Brambring, è un testo fondamentale per coloro che lavorano con bambini non vedenti o con bassa visione. Questo libro rappresenta una risorsa completa ed esaustiva sull'argomento, offrendo un'analisi dettagliata delle peculiarità dello sviluppo dei bambini privi di vista e fornendo linee guida concrete per l'intervento precoce.
L'autore dimostra una profonda competenza nel campo dell'educazione inclusiva e dell'intervento precoce, fornendo una visione chiara dei principali aspetti da considerare nello sviluppo dei bambini non vedenti. Lo stile di scrittura di Brambring è chiaro ed esaustivo, facilitando la comprensione anche dei concetti più complessi.
Questo libro si distingue per l'attenzione dedicata alla pratica educativa inclusiva e all'integrazione sociale dei bambini non vedenti. Le numerose testimonianze e gli esempi pratici presentati dall'autore rendono il testo estremamente coinvolgente ed efficace nell'aiutare i professionisti a comprendere le esigenze specifiche di questi bambini e a pianificare interventi mirati ed efficaci.
Autore: Bonfigliuoli, Chiara
- Part Number: 9788861376168
- Data di pubblicazione: 30/04/2010
- Lingua: Italiano
- Numero di pagine: 168
- Data di pubblicazione: 30/04/2010
- ASIN: 8861376169
- Editore: Erickson
Il libro "Disabilità visiva. Teoria e pratica nell'educazione per alunni non vedenti e ipovedenti" di Chiara Bonfigliuoli e Marina Pinelli si presenta come un'opera completa ed esaustiva, offrendo un'analisi approfondita delle tematiche legate alla disabilità visiva nella pratica educativa. Le autrici dimostrano una profonda competenza nel campo, fornendo una panoramica ricca di informazioni sulla teoria e la pratica dell'educazione per gli studenti non vedenti e ipovedenti.
Il testo si distingue per la sua struttura chiara e organizzata, che facilita la lettura anche per chiunque sia alle prime armi con argomenti così complessi. Partendo da una definizione delle diverse tipologie di disabilità visiva, le autrici guidano il lettore attraverso la comprensione delle sfide che gli studenti con tali disabilità devono affrontare quotidianamente a scuola. Sono inoltre forniti numerosi spunti pratici ed esempi concreti per favorire una reale inclusione degli alunni non vedenti o ipovedenti nella vita scolastica.
Un aspetto particolarmente apprezzabile del libro è l'enfasi posta sull'importanza della collaborazione tra insegnanti, famiglie e operatori sanitari nell'affrontare le necessità specifiche degli studenti con disabilità visiva. Le autrici evidenziano il ruolo fondamentale di un approccio multidisciplinare per garantire opportunità educative adeguate. Inoltre, l'inclusione di testimonianze di persone con disabilità visiva arricchisce ulteriormente il testo, offrendo un punto di vista diretto e reale.
Autore:
- Data di pubblicazione: 01/05/2000
- Lingua: Italiano
- Numero di pagine: 125
- Data di pubblicazione: 01/05/2000
- ASIN: 8883580125
- Editore: Armando Editore
Toccare l'arte è un libro straordinario che affronta in modo impeccabile il tema dell'educazione estetica per ipovedenti e non vedenti. L'autrice, con grande autorità e competenza, ci guida attraverso un viaggio unico nel mondo dell'arte tattile, offrendoci una prospettiva completamente nuova e coinvolgente.
Attraverso le voci delle persone con disabilità visive e delle loro esperienze personali, l'autrice riesce a trasmettere in modo delicato ma potente l'impatto emozionale che l'arte può avere su di loro. La sua approfondita conoscenza del settore si manifesta nella chiarezza con cui spiega le diverse tecniche utilizzate per creare opere d'arte accessibili, come i disegni incisi, le sculture tattili e gli audiodescrittori didattici.
Inoltre, apprezzo molto come l'autrice ponga una particolare enfasi sulla necessità di coinvolgere attivamente le persone con disabilità visive nel processo creativo stesso. Questo libro non solo informa ed educa il lettore sull'importanza dell'accessibilità delle opere d'arte, ma ispira anche ad agire in prima persona per promuovere una maggiore inclusione nel mondo artistico. In conclusione, Toccare l'arte è un testo fondamentale per tutti coloro che sono interessati all'inclusione culturale e desiderano scoprire come la bellezza artistica possa essere percepita anche senza la vista.
Ho trasformato la mia passione per i libri in un blog, sperando di aiutare le persone a trovare le migliori letture.